Ipovisione

La definizione di Ipovisione o bassa acquità visiva, si intende generalmente coloro che hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione. L’ipovisione può interessare individui di età differenti, si può anche nascere ipovedenti, e si presenta in conseguenza a traumi, da alterazioni patologiche, genetiche o degenerative degli occhi. La funzione visiva può essere compromessa in diversi modi a seconda del tipo di patologia e in alcune forme è compromessa la visione centrale (fovea al centro della retina), che serve al riconoscimento dei dettagli. Differenti possono essere i metodi per affrontare il problema. Un giovane vive situazioni legate a molteplici contesti: casa, scuola, lavoro, tempo libero, mentre un individuo più anziano è circondato da una realtà domestica legata ad abitudini e a gesti quotidiani. Ad ognuno occorre la propria soluzione.

Gli ipovedenti possiedono a differenza dei ciechi assoluti, un residuo visivo che può e deve essere sfruttato al massimo

Per risolvere un problema di ipovisione si adotta questo metodo:
partendo dall’analisi del medico specialista si trova poi – con pazienza – la soluzione tecnica più idonea

Gli ipovedenti possono essere aiutati mettendo in atto alcuni accorgimenti ed utilizzando ausilii ottici ed elettronici

Una razionale disposizione dell’ambiente, lo sfruttamento dei contrasti e l’utilizzo di una adeguata illuminazione, ad esempio, può fare in modo che l’ipovedente si gestisca bene negli spazi domiciliari. Per un bambino inoltre è importante che, a scuola, possa sedersi in prima fila, utilizzare una lavagna luminosa o avvalersi di una illuminazione addizionale sul banco, avere testi a caratteri grandi o fotocopie ingrandite degli stessi.

L’uso delle correzioni ottiche, cioè il normale occhiale, può migliorare il visus di un ipovedente, esse tuttavia hanno il solo scopo di portare le immagini a fuoco sulla retina, mentre molto spesso serve, per permettere l’uso di una maggiore zona di retina, un effetto ingrandente. Gli ausilii ottici ed elettronici riescono in questo intento e tra i più ricorrenti rientrano:

  • LENTE Dl INGRANDIMENTO
    vari modelli sia a mano o con stativo, molto pratica, ingrandimento costante
  • OCCHIALE INGRANDENTI (lontano – vicino)
    telescopico Galileiano
    monoculare o binoculare, ingrandimenti a distanza variabili senza impegnare le mani
    sistema prismatico Kepleriano
    visione da lontano da 2 metri all’infinito con 3,8x, disponibile con addizione per lettura
  • FILTRI MEDICALI
    in grado di dare un “taglio” della componente blu della luce, disponibili in vari colori anche polarizzanti, sono indicate per varie patologie anche la cataratta
  • SISTEMA ELETTRONICO INGRANDENTE
    sistema televisivo ingrandenti flessibili
    videocamera ad alta risoluzione e schermo video di 14″/17″/24″, zoom da 5x a 56x
    sistema portatile
    piccola microcamera che invia su un display l’immagine ingrandita fino a 64x, pratico
Siamo anche attrezzati a fornire all’ipovedente
  • AUSILI TIFLOTECNICI
    orologi, portachiavi, strumenti medicali, elettrodomestici, bastoni, ecc.

Gli ausilii ottici ed elettronici possono essere utilizzati da un gran numero di ipovedenti e ciò può contribuire in modo rilevante alla loro riabilitazione e che comunque non servono a ripristinare la funzione visiva normale, ma migliorano l’utilizzazione del residuo visivo e permettono lo svolgimento di alcune limitate attività, la più frequente delle quali è la lettura. ll successo dell’applicazione e dell’utilizzo di questi strumenti è quindi determinato da vari fattori tra cui il tipo di patologie, la semplicità e comodità dello strumento, la personalità e motivazione del soggetto abbinata alla nostra esperienza.

AGEVOLAZIONI

La nostra azienda e’ inserita nell’elenco regionale fornitori presidi per ipovedenti, pertanto gli aventi diritto possono chiedere al medico oculista la prescrizione e richiesta di fornitura dei dispositivi visivi a completo carico dell’ASL. Una volta ottenuta l’autorizzazione gli ausili visivi, elettronici e tiflotecnici verranno da noi forniti senza costi aggiuntivi.