La progressione della miopia nei bambini può essere controllata
E’ importante partire il prima possibile. Agisci subito … fallo ora!

miopia-696x456

Nella miopia l’immagine visiva si forma prima della retina anziché sulla retina e tramite le lenti oftalmiche monofocali standard l’immagine viene riportata sulla fovea, ma nel tempo tutto ciò porta ad un allungamento del bulbo oculare.

La miopia è un difetto della vista in crescita in questi ultimi anni. Oggi in Italia il 25% della popolazione è miope e si stima che entro il 2050 potrebbero essere 2 persone su 4 cioè il 50% della popolazione. Nel mondo saranno interessare quasi 5 miliardi di persone.

Il peggioramento della miopia è multifattoriale ma sta aumentando soprattutto per due fattori: ereditarietà ed un errato stile di vita.
Non bisogna mai dimenticare che abitudini sane e piccoli accorgimenti possono fare la differenza nel rallentamento della miopia. Queste piccole azioni, tra le quali una buona illuminazione, una corretta postura, effettuare pause durante le ore lavorative a distanza prossimale, un corretto stile di vita e una sana alimentazione, vengono tutte classificate sotto la denominazione di “igiene visiva”, che è importantissima e sulla quale sarebbe bene che oggi fossimo tutti istruiti.

La progressione della miopia oggi può essere gestita con varie soluzioni:
MiyoSmart® la speciale lente oftalmica creata da Hoya Vision Care e dai ricercatori dalla HongKong Polytechnic University;
MiSight® la prima e unica lente a contatto morbida monouso di CooperVision approvata dalla FDA per rallentare la progressione della miopia;
Ortocheratologia una miglior visione senza occhiali e senza chirurgia approvata dalla FDA per rallentare la progressione della miopia nel 2000.

Con l’inizio dell’ortocheratologia notturna si era scoperto che l’allungamento del bulbo oculare nell’occhio miope era causato dal posizionamento non corretto dell’immagine periferica rispetto al piano della retina.

Le lenti oftalmiche MiyoSmart® , le lenti a contatto MiSight® ed ortocheratologiche utilizzano una speciale tecnologia a defocus periferico che hanno dimostrato in vari studi scientifici internazionali di frenare la progressione della miopia dal 60% ad oltre il 70%

Per avere i massimi benefici dalle lenti a controllo miopico
MiYoSmart, MiSight ed ortocheratologiche è necessario:

Visita oculistica

Si raccomanda un controllo medico prima di intraprendere il trattamento. Il medico oculista sarà in grado di valutare le funzioni visive e la salute oculare del bambino, prima di prescrivere delle lenti per il controllo della progressione miopica.

Prescrizione

Dopo l’attenta analisi del medico oculista e la scelta di avviare il trattamento, sarà necessario utilizzare le lenti prescritte come unica correzione ottica a permanenza in quanto il massimo beneficio si ottiene utilizzandole in modo continuato.

Monitoraggio

Dopo 3 mesi dalla consegna dell’occhiale è necessario valutare l’adattamento e la soddisfazione del cliente. Nel caso delle lenti a contatto i controlli saranno più frequenti nel primo mese per valutare l’adattamento, la manualità e la sicurezza. Poi ogni 3 mesi.

Follow-up

Si raccomanda una visita di follow-up ogni 6 mesi, per controllare le funzionalità visive e la progressione miopica.