Lenti a contatto

Con grande attenzione e competenza il nostro ottico-contattologo cura l’adattabilità e la pratica di applicazione di questo prodotto che consente un ottimo comfort visivo e una grande facilità d’uso. Il nostro centro di lenti a contatto grazie alla trentennale esperienza si avvale di strumenti estremamente precisi, che permettono di realizzare lenti a contatto in assoluta sicurezza.

La lente a contatto consente di correggere i pricipali difetti visivi, nel caso di anisometropia (differenza del potere di rifrazione dei due occhi), dove l’occhiale non è efficace, nel caso di alcune particolari patologie oculari come il cheratocono e anche nei casi di post chirurgia refrattiva. Esistono lenti morbide o lenti a contatto gas permeabili (semirigide) e vengono applicate sulla cornea che è la membrana trasparente che riveste anteriormente l’occhio.

Grazie all’utilizzo del topografo corneale computerizzato, strumento che utilizza un metodo non invasivo che consiste nella proiezione di anelli luminosi sulla cornea elaborandone l’immagine riflessa con il computer in modo da avere una specie di mappa digitale del nostro occhio rilevando la curvatura, il profilo e le aberrazioni della superficie corneale. Con questi dati è possibile costruire lenti a contatto secondo “calco elettronico” della cornea. Il risultato è una drastica diminuzione delle prove, dei tempi d’adattamento e comfort senza precedenti grazie alla possibilità di scelta fra un assortimento virtuale di più di 10.000 lenti.

La rilevazione della mappa corneale oltre ad essere utile per una corretta applicazione delle lenti a contatto tradizionali è indispensabile in ortocheratologia e nel caso di patologie tipo il cheratocono (sfiancamento della struttura corneale) o nel caso di post chirurgia refrattiva. Le lenti ortocheratologiche sono adatte per miopi ed astigmatici e si mettono solo di notte, agiscono durante le ore del sonno e riducono la miopia progressivamente fino ad ottenere una vista perfetta senza lenti.

Le lenti a contatto per la loro praticità d’uso e versatilità sono indicate, salvo poche eccezioni, a tutti, diventando compagne preziose nelle situazioni più diverse e ad ogni età. Anche i bambini dai 7 anni d’età, possono trarre vantaggio dall’utilizzo di lenti a contatto anche perchè l’occhio del bambino ha ormai assunto una struttura definitiva ed i parametri contattologici sono quindi equivalenti a quelli dell’adulto. Con l’avvento delle lenti morbide e lo sviluppo di nuove geometrie e di materiali più sofisticati (biocompatibili, siliconici e permeabili all’ossigeno) si sono ampliate notevolmente le possibilità di utilizzo delle lenti a contatto. Gli elevati standard tecnologici raggiunti dalle aziende produttrici di lenti a contatto e l’ampia varietà di prodotti presente sul mercato permettono di soddisfare ogni esigenza visiva degli ametropi.

La scelta del tipo di lente corneale deve essere preceduta da un’accurata visita effettuata dal medico oculista, che valuterà la tollerabilità o meno alle lenti; solo in caso di accertata tollerabilità si passerà alle prove di tipo pratico, che dovranno essere effettuate dall’ottico contattologo. I parametri che influiscono sulla scelta di una lente sono molteplici. Si deve tenere conto del tipo di difetto visivo, dell’eventuale presenza di infiammazioni congiuntivali croniche, come le allergie stagionali o annuali, e, soprattutto, della quantità e qualità della lacrima. L’analisi della lacrima riveste un’ importanza fondamentale perchè aiuta a valutare la stabilità e la qualità lacrimale, test indispensabile per decidere il tipo di materiale delle lenti più idoneo.

La possibilità di scelta tra tanti e diversi tipi di lenti a contatto, così come tanti e diversi sono i bisogni dei portatori di lenti a contatto, garantisce:

  • la salute oculare ottimale;
  • l’individuazione del prodotto più adatto alle proprie esigenze;
  • la praticità d’uso;
  • la convenienza economica.

La manutenzione delle lenti a contatto richiede solo pochi minuti. Grazie alla scelta mirata di sistemi per la disinfezione tra quelli disponibili sul mercato è possibile ottenere in modo semplice e rapido la totale igiene, garanzia di sicurezza e miglior comfort delle lenti a contatto. L’igiene nella manipolazione e la manutenzione/disinfezione delle lenti a contatto deve essere fatta in modo adeguato per non incorrere in gravi infiammazioni oculari.

Assistenza

Il servizio di assistenza post-vendita del nostro centro fornisce chiare istruzioni e vengono pianificate le opportune visite di controllo. Inoltre i possessori della “Vantaggio Card” usufruiscono di particolari sconti in caso di cambio programmato, smarrimento o rottura delle lenti a contatto.
lenti trasmissibili Ossigeno

In ottemperanza al D.M. del 3 Febbraio 2003 al fine di evitare danni agli occhi e’ importante verificare l’assenza di controindicazioni dal medico oculista.
La scelta del tipo di lente va fatta previa la consulenza dell’ottico optometrista che provvede a valutare l’adattabilità e la pratica di applicazione le e le caratteristiche più idonee per il comfort degli occhi e consegnerà la “guida al corretto utilizzo“.