Occhiali da Sole e Vista/Sole

L’occhiale da sole oltre ad essere un accessorio che veste e caratterizza la personalità di chi lo indossa sono uno strumento indispensabile in città in spiaggia e durante lo sport, per proteggere gli occhi dai raggi solari.

Per un buon acquisto occorre quindi scegliere occhiali da sole valutando:
1 ) la protezione dai raggi UVA e UVB deve essere al 100%;

2) il colore e il grado di assorbimento della luce visibile da parte dei filtri solari deve tenere principalmente conto della sensibilità personale alla luce intensa e dell’uso che si deve fare degli occhiali da sole (chi ha difetti visivi è più sensibile alla luce);

3) l’età del portatore: gli occhi dei bambini e gli anziani devono prestare particolare attenzione;

4) lo stile di vita e le esigenze d’uso: esistono filtri solari per la vita quotidiana, la guida ed ogni pratica sportiva.

Usare sempre gli occhiali da sole è un metodo sicuro e veloce per evitare danni

IL GIUSTO COLORE DEI FILTRI

Oltre alle valutazioni estetiche è importante scegliere con attenzione il colore dei filtri che meglio risponde:

  • alla sensibilità individuale alla luce intensa
  • all’uso che si intende fare degli occhiali da sole

Sono comunque necessarie la competenza e l’esperienza dell’ottico specializzato all’interno dell’Ottica Passuello per fornire indicazioni personalizzate.

Eccone alcune:
Per chi vede bene(emmetrope): la scelta per chi non ha difetti visivi può spaziare su tutti i colori, tenendo presente che il grigio presenta il vantaggio di ottenere una ridotta alterazione nella percezione dei colori in quanto determina un eguale attenuazione su tutte le lunghezze d’onda del visibile.
Per chi non vede bene (ametropi):
Miope – Il colore marrone è da preferirsi da parte del miope in quanto egli porta a focalizzare meglio lo spettro di luce visibile più vicina all’infrarosso.
Ipermetrope – Il verde è il colore dell’ipermetrope poiché egli porta a focalizzare meglio lo spettro di luce visibile più vicina all’ultravioletto.

QUALE TIPO DI LENTI?

POLARIZZATE:
grazie alla loro capacità di trasmettere solo radiazioni sul piano verticale, i filtri polarizzanti eliminano l’abbagliamento dovuto ai riflessi di superficie e risultano quindi eccellenti in quei momenti dove le radiazioni sono riflesse da superficie orizzontali, quali laghi, mari e distese nevose. I filtri polarizzanti sono quindi consigliabili per quelle persone che per la tipologia di attività che svolgono, hanno necessità di eliminare o ridurre i riflessi della luce.

Visione con lenti non polarizzate
Visione con lente polarizzata

FOTOCROMATICHE:
sono la scelta migliore per le tue lenti per uso quotidiano, poiché offrono comfort visivo ed un’adeguata protezione dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti e dal riverbero. Infatti, si adattano automaticamente alle variazioni di luce solare. Sono chiare in interni e diventano scure come lenti solari, in presenza di luce solare intensa, in esterni! Queste lenti sono il modo più adatto per proteggere i tuoi occhi dalla luce visibile ed invisibile, aiutandoti a migliorare la qualità della tua vista e garantendo una salute duratura per i tuoi occhi.

L’occhiale da sole non è esclusivamente un accessorio di moda, ma un vero e proprio dispositivo di protezione individuale (D.P.I.) e come tale, la sua fabbricazione deve rispettare una serie di criteri fondamentali (Normativa Europea EN 1836/1997).

Ogni occhiale deve avere il marchio CE e le opportune indicazioni d’uso con riportato la categoria di protezione del filtro