Lenti da vista

La tecnologia oftalmica oggi è in grado di realizzare lenti per occhiali di qualità, straordinariamente leggeri, confortevoli, efficaci ed esteticamente belli.

Fondamentale per una soluzione ideale, personalizzata e adeguata a qualsiasi problema visivo di ciascuno dei tuoi due occhi è la qualità ottica delle lenti, unitamente al ruolo dell’ottico optometrista che saprà consigliare la lente più indicata basandosi sulle specifiche esigenze visive.

Il benessere degli occhi è dato anche da particolari lavorazioni che assicurano il massimo comfort. Trattamenti anti-riflesso, lenti a protezione totale dei raggi UV per luce solare diretta, lenti fotocromatiche, colorazioni delle lenti con tinte alla moda e lenti anti-stress visivo da computer contro le radiazioni elettromagnetiche.

Un software specifico calcolerà lo spessore delle varie lenti in base alla montatura scelta per garantire il risultato estetico migliore.

Lenti monofocali

Vengono utilizzate per la correzione dei difetti visivi semplici quali miopia, ipermetropia o astigmatismo. Le lenti monofocali permettono una visione nitida solo ad una determinata distanza. Esempio con le lenti che correggono la presbiopia si vede bene solo per la lettura mentre la lontananza è sfocata, quindi gli occhiali da lettura semplici risolvono spesso solo parzialmente il problema.

Lenti bifocali

Queste lenti sono divise in due zone ben distinte: la zona superiore, che è riservata alla lontananza e la zona inferiore, più piccola, per la vicinanza. Al contrario dell’occhiale con lenti monofocali, il bifocale, consente una visione nitida nelle due situazioni, evita il dover sempre togliere l’occhiale. Questo tipo di lente presenta però un inconveniente: la distanza intermedia (dai 40cm al metro) è mal corretta ed è visibile la linea di separazione della correzione.

Lenti progressive o multifocali

Permettono una visione nitida a tutte le distanze. Il passaggio dalla zona di lontananza a quella di vicinanza si effettua in modo dolce e progressivo. Le lenti progressive sono ormai giunte alla 4.a generazione e stanno migliorandosi continuamente. Grazie alle loro molteplici possibilità d’uso, sono al giorno d’oggi le lenti più portate.

Lenti specifiche per lavoro

La soluzione alle brevi distanze…..non solo in ufficio. Lenti studiate per presbiti che, per esigenze professionali od operative, necessitano di un campo visivo ampio e privo di distorsioni alla brevi e medie distanze. Grazie all’ampiezza del suo campo di visione queste lenti sono la soluzione ideale per:

Lenti specifiche per la sicurezza

(legge 626)

Spesso i pericoli che corrono i nostri occhi, soprattutto quando si portano occhiali, vengono sottovalutati. Il rischio di danneggiare l’occhio se una lente si rompe accidentalmente è grande. Le lenti in policarbonato offrono un’elevatissima resistenza agli urti e sono particolarmente indicate ai bambini, sul lavoro e agli sportivi.