Vista e Visione

La “Vista” la capacità che indica quanto una persona vede bene i cosiddetti “10/10”, è considerata solo quando “viene persa”, il non vedere più come prima è vissuto da molte persone come un trauma, specie se l’interessato è il proprio figlio. Con un’acutezza di 10/10 si possono avere comunque problemi visivi.

La “Visione” è l’insieme di abilità che permettono alla persona di operare e interagire nel mondo visivo, definisce le potenzialità visive della persona determinandone l’efficienza visivo cognitiva, potenzialità che possono crescere nel tempo se rispettate e stimolate, ma anche ridursi, deteriorandosi se l’uso della visione diventa un abuso.

La visione si apprende e si sviluppa a partire dall’infanzia. Per imparare a camminare il bambino deve cominciare a gattonare, a strisciare lentamente, ad alzarsi per stare eretto, a camminare aiutato e infine camminare senza aiuto. Un analogo processo avviene nello sviluppo della visione. Le abilità visive crescono passo dopo passo con la crescita corporea. Alcune persone non completano una di queste fasi o devono far fronte alle richieste scolastiche prima che si sia consolidata una buona visione di base. Abilità visive insufficienti interferiscono con la ricezione e l’elaborazione dell’informazione visiva.

Oltre l’83% delle informazioni che il cervello riceve sono visive, abilità visive efficienti hanno un ruolo importante nell’apprendimento, nello studio e nel lavoro. Avere gli occhi che si muovono, si allineano, fissano e mettono a fuoco come una squadra, vuol dire innalzare la comprensione e l’interpretazione di tutti i messaggi visivi.


Le abilità visive che si sviluppano con la crescita comprendono:

  • Inseguimento: la capacità di seguire un oggetto in movimento facilmente e accuratamente con entrambi gli occhi, per esempio una palla in volo o un veicolo che si muove nel traffico.
  • Profondità : la capacità di valutare le relative distanze tra gli oggetti muovendosi in uno spazio tridimensionale. Per riuscire a relazionare il proprio corpo allo spazio bisogna permettere a chi ne ha bisogno di mantenere una correzione anche nelle attività sportive attraverso occhiali di gomma sicuri o applicando LAC, calibrate per ogni individuo e per ogni esigenza sportiva.
  • Fissazione: l’abilità di localizzare ed esaminare velocemente e accuratamente con entrambi gli occhi una serie di oggetti fermi, uno dopo l’altro, per esempio quando si legge e ci si muove. Una carenza di quest’abilità può causare errori nel passaggio da una riga all’altra.
  • Binocularità: la capacità di usare entrambi gli occhi insieme, facilmente e simultaneamente sia nei movimenti frontali che laterali.
  • Salti di messa a fuoco: la capacità di guardare velocemente vicino/lontano e viceversa senza momentanei annebbiamenti osdoppiamenti, per esempio quando si copia alla lavagna o si guarda dal contachilometri alle altre macchine nella strada.
  • Visione periferica: la capacità di percepire ciò che accade in visione laterale (con la coda dell’occhio) mentre si esegue un compito che impegna la visione centrale, per esempio percepire l’avvicinarsi di una persona mentre si è intenti a leggere o gli adulti dopo ore al computer, centralizzando così la visione, hanno più facilità d’incorrere in incidenti.
  • Concentrazione: la capacità di continuare l’esecuzione di una particolare abilità o attività facilmente senza interferire con l’esecuzione di altre abilità.
  • Acuità visiva da vicino e da lontano: due acuità visive ma spesso un’unica correzione non basta. Spesso trattiamo meglio i nostri piedi dei nostri occhi pensate a quante scarpe da tennis esistono specifiche per ogni attività: tennis , aerobica , footing , jogging , trecching … sappiate che l’ottico optometrista se lamentate problemi d’affaticamento alla guida o al video terminale può calibrare una correzione idonea a quel compito visivo, permettendovi di migliorare la vostra performance.
  • Visualizzazione: la capacità di formare immagini mentali per riutilizzarle successivamente. Quest’abilità ci permette di visualizzare la strada da percorrere, la gestione delle pagine di internet, ma soprattutto molto importante per un apprendimento veloce.