Computer e Visione

Il numero di persone che utilizzano il computer sul posto di lavoro o per hobby è in costante aumento e disturbi quali affaticamento visivo, ridotte capacità di focalizzazione o secchezza oculare sono sempre più diffusi.
L’astenopia rappresenta uno dei rischi principali nel mondo del lavoro nel XXI secolo. Le immagini o i pixel sullo schermo di un computer, infatti, hanno una definizione dei contorni molto scarsa, e richiedono uno sforzo di focalizzazione più intenso per i muscoli dell’occhio. Quasi 9 videoterminalisti (VDT) su 10, tra i quali programmatori, grafici, redattori, architetti, assicuratori, controllori del traffico aereo, dirigenti e segretarie, manifestano col tempo i sintomi dell’astenopia: affaticamento degli occhi, emicrania, visione indistinta, dolori al collo e alla schiena.

Recenti studi hanno dimostrato che la maggior parte degli utilizzatori di videoterminali accusa disturbi d’affaticamento visivo, dovuto anche in parte alla presenza di radiazioni emesse dai tubi catodici dei monitor, ma anche al continuo sforzo d’adattamento necessario a focalizzare le diverse distanze di lettura ed i differenti livelli di contrasto.
Per prevenire i disturbi, correlati all’uso dei VDT l’intervento ottico messo a punto dal nostro centro si basa sull’utilizzo di servizi avanzati e prodotti specifici.

  • Analisi Visiva Optometrica
  • Ergonometria e illuminazione del posto di lavoro
  • Protezione dalle radiazioni elettromagnetiche
  • Lenti a profondità di campo con antiriflesso

Protezione dalle radiazioni elettromagnetiche

Perché raccomandiamo le lenti ELECTRA by Opto In
Non tutti sanno che i più importanti laboratori di ricerca di tutto il mondo hanno confermato e documentato l’esistenza d’emissioni di campi magnetici ed elettrici al di fuori dei monitor anche del tipo Low Emission. Oggi nessuno può affermare con serenità e certezza che non esistano rischi per la salute dopo ore d’esposizione alle emissioni di un tubo catodico esistenti in uno schermo, specie se ciò si protrae per settimane e mesi come normalmente avviene durante il lavoro o lo svago usando un PC. Va anche considerato che il tubo catodico del monitor di un PC usa gli stessi principi di un televisore per generare l’immagine, ma si utilizza molto più da vicino.
Nuovissimi studi hanno permesso di identificare e fotografare il campo elettromagnetico che bombarda il nostro corpo quando siamo a 30 cm. di distanza da un monitor, anche se d’ultima generazione.

Le lenti ELECTRA garantiscono un’azione attiva antiradiazioni al 100%.

  • Abbatte il 100% delle cariche elettrostatiche
  • Abbatte fino a 1000 volte le radiazioni elettriche a 180°
  • Abbatte le radiazioni magnetiche a 180°
  • Abbatte i raggi UVA e UVB
  • Utilizza un trattamento antiriflesso al 99,3% per migliorare il contrasto
  • Conforme al Dec. Lgs. 626/94